Viterbo Sottorranea

Viterbo Sotterranea non va in ferie: visite guidate e degustazioni non-stop



La Viterbo Sotterranea non va in vacanza e rimane aperta per accogliere i visitatori del capoluogo che potranno ammirare anche il nuovo e spettacolare percorso sotterraneo aperto al pubblico in questi giorni. In programma visite guidate alla Viterbo Underground ed alla città medievale.

La porta d'ingresso si trova presso Tesori d'Etruria, nella suggestiva Piazza della Morte, è visitabile ogni ora, dalle 10:00 alle 20:00.

Sempre presso il punto turistico di Tesori d'Etruria, proseguono le degustazioni gratuite dei prodotti tipici della terra etrusca: diverse golosità e prelibatezze da assaggiare e scoprire per grandi e piccoli.

Inoltre, per rendere speciale la visita alla Viterbo Underground, per i bambini sono disponibili i memo-game creati appositamente dalla Viterbo Sotterranea in modo da presentare, divertendosi e giocando, i luoghi dove è vissuto l'antico e misterioso popolo degli Etruschi.

Da segnalare che si può partecipare anche ai fantastici Tour Medievali per scoprire la storia, i segreti e le magie dell’antica Città dei Papi. Esperte guide turistiche abilitate della Provincia di Viterbo vi condurranno nel delizioso centro storico della città svelando interessanti storie, singolari aneddoti e simpatiche curiosità. I Tour medievali hanno inizio alle ore 11,30 ed alle 15.30, con partenza dalla suggestiva piazza della Morte e si concludono con la visita a Viterbo Sotterranea.

Viterbo sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Il percorso è completamente scavato nel tufo, una roccia vulcanica che caratterizza il paesaggio attuale della Tuscia.

Dai cunicoli etruschi a quelli medioevali, dai rifugi della seconda guerra mondiale allo “studiolo” realizzato all’epoca dai tombaroli, dai “butti” medioevali alle antiche condotte idriche etrusche, fino ad arrivare in un ambiente di grande fascino: il più antico luogo di culto, sotterraneo, del centro storico di Viterbo.

Il percorso inizia con una mostra permanente, unica nel suo genere, dove sono raccolte le foto della Viterbo di fine ottocento con una selezione fotografica dell’archivio di Valerio Giulianelli, scattate all’epoca dal fotografo e filantropo Ing. Lorenzo Tedeschi.

Visibile anche uno spettacolare cunicolo di epoca etrusca: un antico corridoio legato al reperimento di acqua pulita.

Il nuovo complesso monumentale di Viterbo Sotterranea si può visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 20, con una visita guidata che conduce alla scoperta di questi magici luoghi, un viaggio nella storia lungo 3.000 anni (la visita dura almeno un’ora).

E’ possibile scegliere tra i 2 persorsi di Viterbo Sotterranea: quello di mezz’ora (tutti i giorni con orario continuato) e non occorre la prenotazione, e quello di un’ora (con prenotazione)

 

Info e Prenotazioni: Tel. 338 8618856 / 0761 220851- Mail: welcome@tesoridietruria.it - Web: www.tesoridietruria.it