Aperte le iscrizioni alla terza edizione di CamminainTuscia

Dal 3 al 10 ottobre alla scoperta dell’antico cammino dei pellegrini.



 

Viterbo, 18 luglio 2018 – Sono aperte le iscrizioni a CamminainTuscia 2018, l’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo che dal 3 al 10 ottobre attraverserà la Tuscia lungo la Via Francigenada nord a sud.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto dei Comuni presenti lungo l’antico percorso dei pellegrini: Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri e Monterosi. Sette giorni, per complessivi 120 chilometri,  alla scoperta di paesaggi mozzafiato e bellezze artistiche e architettoniche lungo tutta la Tuscia prima di imbarcarsi sul pullman per il trasferimento in piazza San Pietro a Roma per l’udienza papale del mercoledì e ritirare l’ambito Testimonium.

120 chilometri a piedi e a cavallo nella Tuscia, da percorrere anche solo per singole tappe giornaliere, accompagnati dai volontari del CAI (Club Alpino Italiano), una guida turistico-ambientale della Proloco di Viterbo, i cavalieri della FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre). Inoltre sono previsti i servizi di assistenza medica, assicurazione, supporto e sicurezza del pellegrino, punti ristoro e all’arrivo nei Comuni degustazioni di prodotti tipici e visite guidate delle bellezze culturali e architettoniche.

Le quote di adesione sono: 5 euro per il primo giorno e 3 euro nei giorni successivi al primo (gratuito per i ragazzi di età inferiore a 14 anni);  10 euro per il transfer di mercoledì 10 ottobre Viterbo-Roma-Viterbo o Monterosi-Roma-Monterosi. Il contributo di iscrizione è comprensivo di assicurazione, assistenza di base lungo il percorso, punti acqua, trasporto bagagli, servizio transfer al punto di partenza della tappa, kit di benvenuto contenente gadget e tipicità e Credenziale ufficiale del pellegrino.

Inoltre, grazie all’importante collaborazione dei Comuni si potrà partecipare ad eventi di accoglienza all’arrivo presso in ogni centro abitato.

Le tappe di questa terza edizione di CamminainTuscia sono:

  • Mercoledì 3 ottobre: Proceno-Acquapendente
  • Giovedì 4 ottobre: Acquapendente-Bolsena (sosta intermedia a San Lorenzo Nuovo)
  • Venerdì 5 ottobre: Bolsena-Montefiascone
  • Sabato 6 ottobre: Montefiascone-Viterbo
  • Domenica 7 ottobre: Viterbo-Vetralla
  • Lunedi 8 ottobre: Vetralla-Sutrinel pomeriggio (sosta intermedia a Capranica)
  • Martedì 9 ottobre: Sutri-Monterosi
  • Mercoledì 10 ottobre: Monterosi-Roma (transfer in pullman) e partecipazione dei viandanti all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro.

E per gli appassionati di fotografia c’è anche la possibilità di partecipare al Concorso fotografico in cui saranno premiati i migliori reportage realizzati durante il cammino. In palio premi in prodotti tipici messi a disposizione dalle imprese a  Marchio Tuscia Viterbese.

CamminainTuscia ha il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e Unioncamere Lazio.

Clicca qui per ulteriori informazioni, iscrizioni, pacchetti turistici e ospitalità 

Ufficio Marketing tel. 0761.234403 / 0761.234487 -marketing@vt.camcom.it