#CamminainTuscia 2019 Sulle orme dei pellegrini lungo la Via Francigena della Tuscia

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del cammino lungo la Via Francigena della Tuscia



#CamminainTuscia si rinnova: l’edizione 2019 del cammino prevede l’attraversamento anche dei comuni della cosiddetta “Variante Cimina” della Via Francigena. L’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto dei Comuni ricadenti sul percorso (Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri, Monterosi, Nepi, Ronciglione e Caprarola) e dell'Associazione Variante Cimina della Via Francigena.

Queste le tappe di questa edizione della Francigena della Tuscia:

  • Mercoledì 2 Ottobre: Viterbo - Vetralla
  • Giovedì 3 Ottobre: Vetralla - Sutri (con sosta intermedia per il pranzo a Capranica)
  • Venerdì 4 Ottobre: Sutri - Nepi (con sosta intermedia per il pranzo a Monterosi) 
  • Sabato 5 Ottobre: Nepi - Caprarola (con sosta intermedia per il pranzo a Ronciglione) 
  • Domenica 6 Ottobre: Caprarola - Viterbo

Un nuovo viaggio che, attraverso paesaggi diversi e suggestivi, ci racconta la storia di un territorio e di quelle complesse interrelazioni tra uomo e natura che lo hanno determinato. Un viaggio da percorrere a piedi per poter godere appieno di colori, odori e visuali sceniche di eccezionale bellezza. Seguendo il percorso sinuoso intorno al cratere vulcanico sul cui fondo si trova il lago di Vico, dalla singolare forma a ferro di cavallo, si attraversano paesaggi dalla forte valenza naturalistica, contraddistinti da ampie e fitte macchie boschive di notevole pregio ambientale. Inoltre, la morfologia che domina questo tratto di territorio, regala una sequenza di viste panoramiche, a dir poco uniche, sulle ampie trame del tessuto agrario, sul lago e sui versanti dei monti Cimini. 

108 km a piedi nella Tuscia, da percorrere anche solo per singole tappe giornaliere, costantemente assistiti da guide turistiche e supportati per gli aspetti sentieristici dalla presenza del CAI-Club Alpino Italiano, in cui sono previsti eccezionalmente servizi di assistenza, supporto e sicurezza del pellegrino, servizi di ricettività e somministrazione e piccoli eventi di accoglienza all’arrivo in ogni Comune. Inoltre, lungo il percorso saranno allestite postazioni per fornitura di acqua.

L'iniziativa ha il patrocinio di Associazione Europea delle Vie FrancigeneFitrec-AnteCAI Viterbo

Contributo iscrizione 

  • Iscrizione 1 giorno € 5,00,
  • Iscrizione giornate successive alla prima giornata di iscrizione € 3,00
  • I ragazzi/e sotto i 14 anni usufruiscono dell’iscrizione GRATUITA.

A tutti i partecipanti che si registreranno sarà fornito un kit di benvenuto contenente gadget e tipicità (fino a esaurimento), supporti informativi, polizza assicurativa di responsabilità civile e infortuni, Credenziale del pellegrino ufficiale. 

Trasporto bagagli per tutto il percorso a cura dell’Associazione Culturale Variante Cimina

Guida ambientale per tutto il percorso a cura della Pro Loco Viterbo

Il contributo di iscrizione dovrà essere versata contestualmente all’iscrizione a mezzo bonifico bancario sul c/c bancario della CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. VITERBO presso BCC ROMA - AGENZIA 166 - Via M. Zebio, 62 - 01100 VITERBO - IBAN: IT 92G08 32714500 0000000 11100 - avendo cura di indicare Nome, Cognome, data di nascita, città di residenza dell’iscritto e la causale “Cammina in Tuscia 2019”

In caso di iscrizione al percorso alla partenza di tappa, il pagamento dovrà essere effettuato in contanti.  

 

Coloro che aderiranno a tutto il percorso con prenotazione anticipata, parteciperanno all’estrazione di uno dei 10 omaggi attinenti la Via Francigena.

 

Modulistica di partecipazione

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Staff Internazionalizzazione Marketing Turismo e Cultura

Tel. 0761.234403 / 0761.234487

E-mail: marketing@vt.camcom.it