Un giorno nella Tuscia

Avetruria propone 3 tour di 1 giorno tra le bellezze artistiche della Tuscia



Un giorno nella Tuscia: Bolsena

Visita al complesso monumentale della Basilica di Santa Cristina composto da: la collegiata di età medievale, la Cappella del Miracolo Eucaristico del Corpus Domini dove, presso l’altare maggiore, sono conservati i marmi macchiati di sangue eucaristico; la Grotta della Santa e le Catacombe. Il percorso inizia davanti l’altare del Miracolo, passando accanto al sarcofago di Santa Cristina nella cripta e accedendo alla galleria principale delle catacombe con le sue ramificazioni dove troviamo 1600 sepolture.

Passeggiata sul lungolago e al porto turistico. Pranzo in ristorante tipico.

Nel pomeriggio passeggiata all’antico borgo dominato dal Castello Monaldeschi, eretto nel tardo medioevo, dove hanno sede il Museo territoriale del Lago di Bolsena, con reperti dal villanoviano al medioevo, testimonianze della vita e dell’arte della popolazione locale e l’Acquario che ospita ca 300 diversi pesci, anfibi e crostacei provenienti dai ×umi e dai laghi del territorio provinciale.

 

http://www.avetruria.it/avetruria/un-giorno-nella-tuscia-bolsena/# 

 

Un giorno nella Tuscia: Viterbo, la “Città dei Papi”

Viterbo, conosciuta come “Città dei Papi” per esser stata la sede del conclave più lungo della storia della Chiesa (1268/1271). La struttura urbanistica dell’abitato, compatta e circondata da mura, ha consentito un’ottima conservazione della città antica, dove si possono ammirare numerose fontane, palazzi e chiese.

Ritrovo dei Partecipanti presso il luogo concordato e incontro con la guida. Visita con guida al centro storico, tra le vie del famoso Quartiere di San Pellegrino, uno dei meglio conservati d’Italia con intatte le torri e le case d’architettura medievale, il caratteristico Palazzo Papale, edificio che fu dimora dei Pontefici dal 1255 e dove furono eletti numerosi Papi.

Pranzo in ristorante tipico locale.

Nel pomeriggio visita al Museo Nazionale Etrusco, allestito all’interno della monumentale Rocca Albornoz con numerose collezioni provenienti dai siti archeologici della zona e la ricostruzione a grandezza naturale delle dimore etrusche o visita alla Viterbo Sotterranea, un reticolato di gallerie che si estendono sotto il centro storico fin oltre la cinta muraria, passaggi segreti che conducevano verso tutte le uscite della città e mettevano in comunicazione le strutture nevralgiche di Viterbo.

 

http://www.avetruria.it/avetruria/un-giorno-nella-tuscia-a-spasso-nel-tempo-viterbo-la-citta-dei-papi/# 

 

Un giorno nella Tuscia: Tarquinia e la civiltà Etrusca

Visita alla Necropoli Etrusca Monterozzi, unica nel suo genere in tutto il mondo perla straordinaria conservazione dello splendido palinsesto di pitture che decorano le pareti delle camere sepolcrali. Nelle numerose tombe a tumulo con camere scavate nella roccia sono conservati dipinti che rappresentano il più cospicuo nucleo pittorico a noi giunto di arte etrusca e al tempo stesso il più ampio documento di tutta la pittura antica prima dell’Età imperiale romana.

Pranzo in ristorante sul mare.

Nel pomeriggio visita guidata al Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia, dove sono conservati i reperti della Necropoli Monterozzi.

 

http://www.avetruria.it/avetruria/a-spasso-nel-tempo-tarquinia-e-la-civilta-etrusca/# 

 

Per gruppi precostituiti possibilità di itinerari personalizzati in qualsiasi periodo dell’anno. Siamo a vostra disposizione per preventivi individuali e per gruppi. Salvo diverse indicazioni i nostri pacchetti prevedono la formula “All inclusive”

 

Info costi e prenotazioni:

Avetruria

Via Faul 20/22 Viterbo

Tel. 391.1551157 - 391.1551158

Mail info@avetruria.it