VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA: Olio Ottaviani di Udovich Paola

Via Monte Zebio 11 - Tel. 0761-476423 -  329.6219136 - info@oliottaviani.com - www.oliottaviani.com



Il frantoio Ottaviani proviene da una lunga tradizione olearia. I primi raccontiOttaviani Vittorio provengono dalla narrazione orale ( primi anni 1900/1905 ) che venivano tramandate nella famiglia da padre in figlio fino ad arrivare a Vittorio Ottaviani, che negli anni 50 costituiva una nuova società e con una revisione del vecchio Molino posizionavano il Frantoio nel propro locale sito nella parte storica di Villa San Giovanni in Tuscia, adiacente alla 'Fonte', ora restaurata.

 

Dalla vecchia struttura negli anni 60 il frantoio fece una fusione con una medesima realtà, e si trasferì in un'altra sede, situata in Piazza Savoia, rimanendo per una decina di anni si trasferirono nella zona Artigianale.

 

Successivamente i figli di Vittorio Ottaviani rilevarono tutte le quote societarie e rimase insieme fino alla fine degli anno 2010 dove la famiglia di Alberto ( sua moglie Paola ed i suoi figli Simone, Matteo e Alessio) acquisirono tutta la società e facendo una ristrutturazione importante iniziando una fase di internazionalizzazione dove portano il frantoio Ottaviani in moltissime realtà a livello mondiale portando il loro prodotto in Cina, nel Nord Europa, e in Italia facendo del ' Passa Parola ' la propria filosofia di comunicazione.


Ha partecipato all'evento dell'Expo 2015 dove ha fatto apprezzare la qualità della propria produzione.

 

L'Olio Extra Vergine di Oliva 'Ottaviani' è una pregiatissima qualitaà di olio extra vergine di oliva ottenuto in quantità limitate dalla sola molitura a freddo delle migliori olive Viterbesi, utilizzando ancora le tradizionali metodiologie dettate da una tradizione plurisecolare. Le olive vengono raccolte, con mezzi meccanici e trasportate entro le 12 ore al frantoio che, dopo un'accurata selezione le inseriranno nel ciclo di trasformazione. Dopo aver eliminato le foglie, le olive vengono lavate con acqua a temperatura ambiente e macinate tramite un Francitore meccanico. Solo dopo aver raggiunto la gramolazione giusta la pasta viene trasferita al decanter che separa il liquido dal solido. Il liquido così ottenuto viene separato a mezzo centrifuga oppure tramire decantazione naturale.