Vivere l'Estate

Percorsi Etruschi Asd propone il calendario attività di luglio ed agosto



Luglio e Agosto: sole, mare, lago bosco!

Per vivere l'estate in pieno vi proponiamo escursioni trekking, visite guidate e passeggiate bagnate per tutto il mese di luglio ed agosto!

Ad agosto soprattutto saremo in pieno ritmo come di consueto con AQUATREK (lago, fiume, mare) e TUBING

 

Domenica 15 luglio: Centocamere, Gli etruschi di Grotte di Castro - Appuntamento ore 10.00 Grotte di Castro - Adatto a tutti

A pochissimi passi dalla riva del lago di Bolsena, lungo la strada verdeggiante che serpeggia verso Grotte di Castro, si cela una delle più incredibili necropoli etrusche dell'Alta Tuscia.

Centocamere: il nome dice già molto delle numerose camere sepolcrali intersecate una nell'altra che ci aspettano per questa mattinata di esplorazione.

Inaugurato il 16 giugno 2018, saremo tra i primi a godere di questo gioiello ritrovato.

 

Domenica 22 luglio: Una giornata sulle orme dei monaci eremiti - Appuntamento ore 10.00  Farnese

Le ripide pareti di tufo che circondano il fiume Fiora e l’Olpeta nascondono degli eremi scavati nel Medioevo, accessibili solo a chi sa come trovarli…

Scendendo nella valle della Fiora, seguiremo un semplice un sentiero nel bosco che costeggia il fiume, dove potremo bagnarci per trovare refrigerio.

Arriveremo all'anfiteatro naturale sul quale si affaccia, immutato nei secoli, l'eremo di Poggio Conte.

 

Sabato 28 luglio: Il Bosco al Tramonto e tra le Lucciole - Appuntamento ore 18.00 Torre Alfina - Adatto a tutti 

Una passeggiata semplice ma suggestiva lungo il sentiero natura del Museo del Fiore, nella Riserva Naturale di Monte Rufeno.

Giunti sulle rive del torrente Subissone mangeremo nei pressi del vecchio mulino ad acqua, godendoci il gorgoglio della corrente e il gracidare delle rane.

Aspetteremo il tramonto per rientrare con le prime stelle e terminare con un ottimo gelato e una passeggiata a Torre Alfina.

 

Domenica 29 luglio : La Fiora al Tramonto.  - Appuntamento  ore 18.00 Farnese - Adatto a tutti

Mentre il sole si abbassa sull'orizzonte scenderemo lungo le rive della Fiora, il fiume sacro degli etruschi, cullati dal vociare del fiume.

Ci inoltreremo nel folto della vegetazione per goderci il tramonto dall'Eremo di Poggio Conte, godendoci i silenzi del bosco.

Dopo una cena al sacco risaliremo lungo la via illuminata dalla luna piena.

 

Sabato 11 agosto: Tramonto sulla valle dei calanchi - La città che muore - Appuntamento ore 18.00 Bagnoregio - Adatto a tutti

Un pomeriggio tra la storia, la geologia e i misteri di Civita di Bagnoregio, la città che muore.

Raggiungibile solo attraverso un lungo ponte pedonale, circondata dalla mutevole valle dei calanchi, oggi Civita di Bagnoregio è una delle mete turistiche più attrattive del Lazio. Non per questo ha perso il suo fascino: antichi palazzetti rinascimentali, vicoli che si perdono nel nulla, e uno dei panorami più suggestivi di tutta la regione.

 

Sabato 25 agosto: Bolsena, sul ciglio del vulcano - Appuntamento ore 18.00 Bolsena - Adatto a tutti

Bolsena, sul ciglio del vulcano - Dopo l'abbandono di Orvieto, la nuova Velzna si sviluppa sulle rive del lago: è la Volsini romana, di cui restano ricche tracce - spesso reimpiegate nella costruzione del caratteristico borgo medievale, che percorreremo fino alle suggestive sponde del lago

 

Eventi Ricorrenti LUGLIO E AGOSTO

 

Da venerdì 27 luglio, ogni venerdì - Appuntamento ore 12 Canino - Adatto a tutti

Aquatrek Fiume

Camminare nel fiume Fiora o lasciarsi trasportare dalla corrente con giubbotti salvagente e mute ridendo e vivendo la natura. Venite a scoprire la nuova frontiera dell’escursionismo, dove entreremo in stretto contatto con l’elemento acqua

Questo è Aquatrek.

Una giornata camminando nell’acqua, alla scoperta dei segreti nascosti nelle profondità della Tuscia, guidati in sicurezza lungo una via liquida fino ai romitori, per millenni utilizzati da chi ricercava la quiete e la pace della Natura. Divertimento, attività fisica e giochi si alterneranno a momenti di relax e tranquillità, a seconda del carattere del fiume.

TUTTA L’ATTREZZATURA necessaria per immergersi in sicurezza viene fornita dall’organizzazione.

 

Da sabato 14 luglio ogni sabato - Appuntamento ore 10 Parco di Vulci - Adatto a tutti

Insolita Vulci

Una giornata rilassante a Vulci, il parco naturalistico archeologico dove la storia incontra la natura: venite a scoprire le rovine una delle più importanti città stato etrusco romane, incastonata nel cuore della Maremma più pura e selvaggia.

Scopriremo la bellezza di questo luogo unico con una visita guidata storica e naturalistica, parlando di archeologia e natura e bagnandoci nel laghetto.

 

Da domenica 29 luglio, ogni domenica - Appuntamento ore 10 o ore 15 Valentano - Adatto a tutti

Aquartrek Lago, al lago di Mezzano

La visita nuotata del lago di Mezzano: vivere la natura divertendosi.

Esploreremo, muniti di salvagente, le rive viste dal largo…

Una visita naturalistica che ci permetterà di osservare la biodiversità del piccolo lago vulcanico, nei pressi dell’agriturismo Fra’ Viaco.

 

Da domenica 29 luglio, ogni domenica - Appuntamento ore 10 o ore 15 Valentano - Adatto a tutti

Tubing! al lago di Mezzano

Tubing: un’escursione acquatica all’interno del Lago di Mezzano utilizzando i tube, per immergersi letteralmente nell’ambiente del Lago di mezzano, un’esperienza di gruppo che regala momenti di condivisione e divertimento!

Osserveremo il lago di Mezzano utilizzando apposite “ciambellone”

Le guide vi accompagneranno, raccontandovi le caratteristiche di questo luogo e permettendovi di vedere cose che solo da un punto di vista così insolito sono apprezzabili!

 

 

Info e prenotazioni

Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d. 
327.4570748 / 320.3149587 
info@percorsietruschi.it

http://www.percorsietruschi.it