Italiano
Strutture ricettive Tuscia Welcome
Aziende Marchio Tuscia Viterbese

Denominazione
Tipologia
Comune

Montefiascone

Con Montefiascone si raggiunge il punto più alto della via Francigena della Tuscia. Da visitare tra l’altro la maestosa cattedrale S. Margherita, l’antica chiesa di San Flaviano e la Rocca dei Papi da cui si domina tutto il lago di Bolsena. Dalle vigne coltivate in queste colline viene prodotto il vino Est!Est!!Est!!!, conosciuto in tutto il mondo.

 

In Montefiascone, you reach the highest point of the Via Francigena in Tuscia. Do not forget to visit, among other things, the majestic Cathedral of Santa Margherita, the ancient Church of San Flaviano and the Rocca dei Papi overlooking Lake Bolsena. The main product of the vineyards cultivated in these hills is a wine known all over the world: the Est!Est!!Est!!!

 

 
Montefiascone sorge sulla vetta del colle più alto dei Volsini, dal quale si può godere un incantevole panorama sullago di Bolsena, ed è situato lungo la Cassia nel cuore di una zona agricola, nella quale ha grande importanza la viticoltura. Una strada che si snoda lungo il fianco della collina, lo collega al lago.
 
Testimonianze etrusco-romane sul territorio attestano le antichissime origini della cittadina. Il borgo si costituì in epoca medioevale, quando vennero costruiti diversi edifici sulla pendice del colle. Il XIII secolo rappresentò il periodo di maggior splendore per Montefiascone che fu annessa dal papato al patrimonio di S. Pietro in Tuscia.
 
Da visitare la Cattedrale di Santa Margherita, frutto di numerosi interventi e rifacimenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Notevole la grande cupola realizzata su progetto dell'architetto Carlo Fontana nel 1674. Altro edificio di culto è la Basilica di San Flaviano inizialmente consacrata alla Vergine e solo in seguito dedicata al Santo di cui si custodiscono le reliquie.
 
In una delle tre cappelle si trova la "tomba di Defuk". Secondo la tradizione, il vescovo tedesco avrebbe attribuito in segno d'apprezzamento, l'appellativo EST! EST!! EST!!! al pregiatissimo vino di Montefiascone.
 
Da vedere la chiesa di Sant'Andrea, una delle chiese più antiche del paese che sorge nel centro storico a ridosso della primitiva cinta muraria, il Tempietto Madonna di Montedoro e in modo particolare laRocca dei Papi, il fulcro della storia politica e culturale di Montefiascone (da www.visitlazio.com).
 
 
Per maggiori informazioni: www.comune.montefiascone.vt.it

 

Altre pagine per Montefiascone

Proceno Acquapendente San Lorenzo Nuovo Bolsena Viterbo Vetralla Capranica Sutri Monterosi
Per essere aggiornato sulle opportunità turistiche di Tuscia Welcome iscriviti alla newsletter
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo
PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it
(PEC abilitata solo per indirizzi e-mail certificati)
C.F. 80000550568
Privacy - Inormativa sui cookies