Italiano
Strutture ricettive Tuscia Welcome
Aziende Marchio Tuscia Viterbese

Denominazione
Tipologia
Comune

San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo è caratterizzato dal singolare impianto urbanistico settecentesco, costruito attorno a una piazza ottagonale dopo l’abbandono del vecchio borgo che sorgeva in prossimità del lago di Bolsena. Tra i prodotti tipici da gustare il fagiolo secondo o della stoppia e la patata dell’Alto viterbese.

 

San Lorenzo Nuovo is characterized by a unique 18th century layout, built around an octagonal square after the abandonment of the old village that stood near Lake Bolsena. Typical products of the area are stubble beans and Alto Viterbese potatoes.


 

Situato in collina, domina dall'alto il versante settentrionale del lago di Bolsena del quale offre una splendida visione panoramica.
Il borgo antico, denominato San Lorenzo alle Grotte fu abitato dagli Etruschi a partire dal 770 a. C. Grazie al passaggio della via Cassia ebbe sempre una grande importanza strategica tanto da fomentare continue lotte tra vari signorotti locali e la Chiesa, tanto che papa Pio VI quando fu deportato in Francia, volle passare di qui per salutare la città.

Nel XIII secolo San Lorenzo venne ceduto, dalla Contessa Matilde di Canossa, alla Chiesa. Insieme ad altre terre confinanti andò a costituire la provincia di Val di Lago e si trovò così sottoposto alla Repubblica di Orvieto, ma per poco: nel 1359 il cardinale Albornoz ricondusse la provincia di Val di Lago sotto la tutela della Santa Sede.
A partire dal 1774 si ricostruì l'intero borgo rurale seguendo la sapiente progettazione dell'architetto Francesco Navone: il centro presenta ancora oggi la stessa struttura urbanistica ed architettonica di allora.

La Chiesa Collegiata di San Lorenzo Martire risale al XVIII secolo ma contiene molte opere di epoche anteriori tra le quali due importanti tele di Jacopo Zucchi. Tra le altre basiliche minori menzioniamo la Chiesa rurale di Torano (o Turano) e la Chiesa di Santa Maria Assunta (da www.visitlazio.com).


Per maggiori informazioni:Comune di San Lorenzo Nuovo.

 


Altre pagine per San Lorenzo Nuovo

Proceno Acquapendente Bolsena Montefiascone Viterbo Vetralla Capranica Sutri Monterosi
Per essere aggiornato sulle opportunità turistiche di Tuscia Welcome iscriviti alla newsletter
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo
PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it
(PEC abilitata solo per indirizzi e-mail certificati)
C.F. 80000550568
Privacy - Inormativa sui cookies