Italiano
Trova la struttura ricettiva che fa per te

Denominazione
Tipologia
Comune

GIORNATE DELL'OLIO E DEL VINO

Periodo di svolgimento: dal 18/11/2017 al 19/11/2017

A Gallese tornano nel fine settimana del 18 e 19 novembre 2017 le “Giornate dell’Olio e del Vino”, evento all'undicesima edizione organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale.


Protagonisti assoluti, quest’anno in particolar modo, i sapori tipici del territorio, con un’attenzione specifica alle eccellenze che caratterizzano la zona, a partire dai prodotti biologici del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre che privilegiano, dunque, la coltivazione biologica e la filiera corta, con un occhio di riguardo per la salvaguardia ambientale.

 

I visitatori, in un percorso enogastronomico dedicato nel centro storico del paese, potranno degustare, all’interno di taverne allestite a tema, tutte le specialità legate alla genuinità di un tempo ancora sapientemente preparate secondo le ricette delle nonne. Ecco quindi spuntare, sulle tavole imbandite a festa, le frittelle di ortaggi freschi, il pane mollo, la zuppa di funghi e tante altre delizie, rigorosamente realizzate con olio extravergine ed abbinate a selezionati vini  locali.

 

Il secondo aspetto della manifestazione, oltre a quello culinario, è la promozione del territorio anche attraverso le sue bellezze storico, naturalistiche e culturali.

 

La degustazione itinerante sarà dunque affiancata da eventi folcloristici e sportivi, visite guidate, escursioni, convegni e mostre.

 

Il centro storico diverrà teatro di numerosi appuntamenti di vario genere, dai giochi popolari agli spettacoli musicali, dalle battaglie storiche al prestigioso mercato medievale di Opificium con botteghe di antiche arti e mestieri  fino all’accampamento militare medievale dei Guardiani del Cervo.

 

 

Mappa
Per essere aggiornato sulle opportunità turistiche di Tuscia Welcome iscriviti alla newsletter
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo
PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it
(PEC abilitata solo per indirizzi e-mail certificati)
C.F. 80000550568
Privacy - Inormativa sui cookies