Italiano
Trova la struttura ricettiva che fa per te

Denominazione
Tipologia
Comune

IL CASTELLO DEI SAPORI

Periodo di svolgimento: dal 14/10/2017 al 15/10/2017

Il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre a Soriano nel Cimino è dedicato a Il Castello dei Sapori, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, giunto alla diciassettesima edizione e organizzato per il quinto anno consecutivo dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte.

 

Quest’anno, in occasione del 50° anniversario della Sagra delle Castagne – che si terrà nei primi due weekend di ottobre – la cooperativa ha rafforzato per l’iniziativa la collaborazione con l’Ente Sagra.

 

L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà all’interno del Castello Orsini nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre, proponendo ai visitatori una selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia. Dall’olio al vino, dal pane al miele, dal caffè ai prodotti biologici della terra… e poi birra, carni, salumi, primi piatti in un tripudio di odori, colori e sapori per un’esperienza multisensoriale unica.

 

Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere maggiormente i visitatori con laboratori per adulti e bambini e menù itineranti e personalizzati in stile street food per il pranzo (sabato e domenica) e la cena (solo sabato). Nel piano nobile, dedicato all’esposizione Civiltà rurale della Tuscia, un percorso articolato alla scoperta di antiche usanze legate all’enogastronomia e ai mestieri tradizionali, ricco di utensili e attrezzature della civiltà contadina tra XIX e XX secolo – sarà allestita una mostra-mercato di prodotti tipici trasformati.

 

In programma anche caldarroste e vino nell’Ora d’Aria, visite guidate al Castello su prenotazione e apertura, accompagnata da spiegazioni e dimostrazioni, della mostra Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile. Previsto per domenica 15 il laboratorio di panificazione con la Pasta Madre, a cura di Ass. Cult. Breadheart (ore 11 e replica ore 15.30).

 

Eventi, convegni e altre iniziative vi attendono anche nel paese, come il decimo Convivium Secretum, percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne delle quattro Contrade (venerdì 13, ore 20), il convegno “Alla corte del Madruzzo” presso la Chiesa di Sant’Antonio a cura di Associazione Terzo Millennio Soriano (sabato 14, ore 17.30), l’esibizione dei Gruppi Storici delle quattro Contrade (domenica 15, ore 15) in Piazza Vittorio Emanuele II e l’esposizione dei Palii storici vinti dalle Contrade tra il 1970 e il 2016 presso le Scuderie Chigi-Albani a cura di Ente Sagra e Pro Loco.

 

 

Mappa
Per essere aggiornato sulle opportunità turistiche di Tuscia Welcome iscriviti alla newsletter
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo
PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it
(PEC abilitata solo per indirizzi e-mail certificati)
C.F. 80000550568
Privacy - Inormativa sui cookies