Italiano
Trova la struttura ricettiva che fa per te

Denominazione
Tipologia
Comune

OMAGGIO A RUDOLF KORTOKRAKS

Periodo di svolgimento: dal 12/08/2017 al 30/09/2017

Dal 12 agosto al 30 settembre 2017 il Teatro Comunale “Il Rivellino” di Tuscania ospita Omaggio a Rudolf Kortokraks, a cura dell’associazione Actas, con due mostre: nel Foyer del teatro saranno esposti manifesti originali della Scuola, gigantografie, alcune opere di artisti allora studenti e che ora hanno acquisito notorietà, saranno proiettate su maxischermo centinaia di foto dell’epoca scattate dal fotografo Klaus Renner che collabora con le più importanti testate giornalistiche tedesche.

 

La mostra antologica di Kortokraks dei quadri che vanno dal 1950 al 2010 sarà allestita nei due primi ordini di palchi del teatro.  Sul palco, inoltre, sarà posizionato uno schermo cinematografico dove sarà proiettato a ciclo continuo il Film/documentario “Rudolf Kortokraks” opera della regista austriaca Petra Hinterberger.

 

Kortokraks trasferì la Scuola Estiva di Visione da Salisburgo a Tuscania nel 1980 e proseguì questa importante iniziativa fino al 1990. In quegli anni Tuscanica in estate, grazie al Maestro, si trasformava in un centro di cultura internazionale, frequentato da centinaia di giovani artisti e da personaggi di primo piano della politica tedesca e austriaca, professori di università estere e critici d’arte, giornalisti, registi e diplomatici di Austria e Germania, rampolli della nobiltà austriaca e tedesca, e teste coronate di mezza Europa già allievi prima di Kokoschka e dopo di Kortokraks all’Accademia di Salisburgo.

 

Tuscania durante l’estate era veramente il centro del mondo. Basta guardare i registri delle presenze di quegli anni dell’Albergo il Gallo per rendersi conto di tutto questo. E’ proprio questo legame che ha unito Tuscania con la Scuola di Visione che ha spinto l’Associazione culturale ACTAS a realizzare la grande mostra del Prof. Kortokraks.

 

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Tuscania e della Pro Loco, del Forum Austriaco di Cultura dell’Ambasciata di Austria, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, della Regione Lazio, della BCC.

 

Per informazioni: actastuscania@libero.it - Facebook: actastuscania 

Mappa
Per essere aggiornato sulle opportunità turistiche di Tuscia Welcome iscriviti alla newsletter
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo
PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it
(PEC abilitata solo per indirizzi e-mail certificati)
C.F. 80000550568
Privacy - Inormativa sui cookies