6 Giorni di meraviglie

Quarto Spazio propone un tour nella tuscia in 6 giorni



“la Città dei Papi” 1 gg

Nel primo pomeriggio arrivo a Viterbo: visita alla "Città dei Papi" ma anche "delle Belle Donne e delle Belle Fontane" che conserva un ricco patrimonio storico-artistico. Si ammireranno il Palazzo dei Papi, il Duomo e la splendida Piazza San Lorenzo con gli antichi palazzi, il Quartiere Medievale di San Pellegrino che conserva gli originali profferli del XII-XIII sec.

Per la sua particolarità, questo quartiere è stato scelto come set per molti films e spot pubblicitari.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Guida Ufficiale per mezza giornata

 

“un Palazzo da Fiaba, un Lago Leggendario…e un'antica Sosta lungo la Via Francigena” 2 gg

Incontro con la guida in Hotel e proseguimento per Caprarola: visita al Palazzo Farnese XVI sec., considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata, a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del ?500. Passeggiata nel monumentale parco con giardini all'italiana, labirinti, fontane e giochi d'acqua.

Al termine si percorrerà a piedi un tratto della famosa "via dritta" che attraversa il paese creando un grande effetto scenografico di arrivo trionfale al Palazzo, che dall'alto domina tutto il bel borgo. Un esempio unico nel suo genere di urbanistica del 1500, che ha portato il Borgo di Caprarola a far parte dei 20 Borghi più Belli d'Italia. Si percorreranno inoltre le caratteristiche strette viuzze del centro storico che faranno scoprire scorci davvero suggestivi.

Al termine, costeggiando in bus la meravigliosa Strada Cassia Cimina che attraversa la Riserva Naturale del Lago di Vico si ammirerà un meraviglioso paesaggio naturalistico, immerso nella lussureggiante conca craterica del lago. Sosta in punto panoramico, da cui si lanciano anche i deltaplani per godere del "grande abbraccio", la più bella veduta sul lago.

Si proseguirà per Sutri antichissimo centro di origine etrusca e "Primo Possedimento dello Stato della Chiesa". Si visiterà il Parco Archeologico composto dall'Anfiteatro Romano, la Necropoli Etrusca ricavata su un lungo costolone tufaceo, e il meraviglioso Mitreo, antichissimo luogo di culto in epoca pagana poi trasformato in Chiesa cristiana, scavata completamente nel tufo.

Sutri fu tappa importantissima lungo la Via Francigena, per tutti quei pellegrini che la percorrevano a piedi, diretti a Roma.

Rientro in hotel, cena e pernottamento. Guida Intera giornata.

 

“il Giardino all'Italiana, un'antica Quercia in Chiesa, il Bel Borgo arroccato e il Sacro Bosco” 3 gg

Arrivo verso le ore 9,00 a Bagnaia che fu per lungo tempo luogo di villeggiatura di nobili signori e di importanti prelati. Visita ai Giardini di Villa Lante, voluta dal card. Giovanni Francesco Gambara su disegno del Vignola, splendido esempio di residenza cinquecentesca, arricchita dai meravigliosi Giardini all'Italiana con fontane e giochi d'acqua.

Al termine sosta al Santuario della Madonna della Quercia progettato da Giuliano Sangallo, che conserva preziose opere come le Terrecotte di Andrea dalla Robbia, il grande Organo Barocco, il Soffitto a cassettoni intarsiato disegnato da Antonio Sangallo il Giovane e dipinto d'oro, il tempietto marmoreo che custodisce un'Antica Quercia del 1400 con sopra ancora incastonata una semplice tegola su cui è dipinta la miracolosa immagine della Madonna col Bambino. L'originalità di questo luogo è che si è costruito uno dei più importanti Santuari d'Italia. attorno ad un albero di quercia.

. Al termine proseguimento per la vicina e splendida Vitorchiano denominata "la Città dei Fedeli" per importanti eventi storici. Antichissimo insediamento etrusco-romano, Vitorchiano sorge sopra un pianoro arroccato a strapiombo. Passeggiata nel quasi intatto borgo medievale per ammirare le pittoresche vie le pregiate fontane a fuso e le abitazioni dai portali finemente lavorati.

Proseguimento per Bomarzo: visita al famoso Parco dei Mostri voluto da Vicinio Orsini nella metà del '500, per stupire e meravigliare chiunque vi entrasse. Una piacevole e divertente passeggiata tra la secolare vegetazione che nasconde inaspettate figure gigantesche di mostri, mascheroni, ninfe, animali e strane architetture.

Rientro in hotel, cena e pernottamento. Guida Intera giornata.

 

“…qui rise l?Etrusco” 4 gg

Arrivo verso le ore 9,00 a Tarquinia da sempre emblema della Civiltà Etrusca, di cui fu uno dei più importanti centri: visita al Museo Nazionale che raccoglie preziosi reperti archeologici della zona, allestito nel cinquecentesco Palazzo Vitelleschi, autentico capolavoro architettonico gotico-rinascimentale. Visita alla Necropoli Etrusca patrimonio Unesco che custodisce le meravigliose Tombe Dipinte.

Al termine proseguimento per Tuscania e visita ai due splendidi esempi di architettura Romanico-Lombarda: la Chiesa di San Maria Maggiore e la Chiesa di San Pietro. Passeggiata nel caratteristico centro storico.

Rientro in hotel, cena e pernottamento. Guida Intera giornata.

 

“dalla Città che muore al suggestivo Lago” 5 gg

Arrivo verso le ore 9,30 a Civita di Bagnoregio nota come “la città che muore”: luogo di struggente bellezza posto su un'isolata massa tufacea nel mezzo della Valle dei Calanchi e collegato al mondo da una stretta passerella. “Andare a Civita è come intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo, dove tutto si è fermato”. Salita verso antico abitato da cui si domina uno dei panorami più suggestivi sulle famose 'crete ?. Visita al Duomo, al luogo della casa natale di S. Bonaventura e al solitario e silenzioso borgo, testimonianza della civiltà etrusca, di cui Civita fu un importante centro.

Proseguimento per il Lago di Bolsena e pranzo a base di pesce di lago in un ottimo ristorante in riva al lago.

Nel primo pomeriggio escursione in battello (durata 1h. circa).

Al rientro passeggiata nel pittoresco centro storico di Bolsena, con visita alla Chiesa di S. Cristina del IV sec., alla Grotta della Santa che conserva la pietra con la sua impronta e alla Cappella del Miracolo Eucaristico, con le pietre bagnate dal sangue del SS. nel miracolo avvenuto nel 1263.

Rientro in hotel, cena e pernottamento. Guida Intera giornata.

 

Prima colazione e partenza per il rientro 6 gg

 

 

Info costi e prenotazioni:

Quarto Spazio

Tel. 0761.516188 - 0761.599297

email: info@quartosoazio.com

www.quartospazio.com