PROCENO: Castello di Proceno

 C.so Regina Margherita 137 - Tel. 0763710072 - castello.proceno@orvienet.it - www.castellodiproceno.it 



Il Castello di Proceno è una fortezza a base pentagonale che comprende una torre principale e due torrette secondarie interconnesse da cammini di ronda e da un ponte levatoio, uno dei 19 ancora funzionanti in Italia. Il complesso comprende un fortino che è unito al Castello da un tratto di cinta muraria del borgo. Questa è la parte dove si trovano i tre appartamenti Primavera, Estate ed Autunno.

L'originalità del complesso è data dal fatto che gli appartamenti, pur avendo un accesso comune dal borgo di Proceno, sono completamente indipendenti. Ognuno ha infatti la sua zona esterna privata che si affaccia sulla campagna circostante e sui terreni del Castello.

Il complesso include poi una piazzetta medioevale interna intorno alla quale si affacciano gli appartamenti Corsetto, Chiostrino, Loggia, Bicocca e le tre suites Caciaia, Collinella e Poggiolo facenti un tempo parte di una torre dell'antica cinta muraria del borgo.

Sul lato opposto della via si trova il B&B Foresteria del Castello che si affaccia sui bastioni prospicenti la valle del Paglia.

Il Ristorante Enoteca del Castello è aperto solo la sera ed offre la possibilità di cenare su una terrazza circondati dal verde o sotto un portico protetto da vetrate scorrevoli che permettono di godere del giardino circostante, o in un’antica scuderia decorata con numerosi oggetti della tradizione che vi riporteranno indietro nel tempo.

Serviamo in questi ambienti da fine Maggio a metà Ottobre, a seconda dell’andamento della stagione, poi ci trasferiamo nell’Enoteca Osteria per il periodo invernale. Per i pranzi siamo aperti solo su prenotazione.

Il Castello di Proceno, organizza  corsi di cucina, della durata di uno o tre giorni, su prenotazione. Le lezioni sono tenute dalla proprietaria Cecilia insieme allo chef Lucia coadiuvate spesso dal sommelier Claudio Sarti. Durante le lezioni, si partecipa attivamente alla preparazione dei cibi, si impara come preparare un menù completo: antipasto, primo, secondo, contorno e dessert. Le lezioni si tengono nella cucina di famiglia, tra aromi, profumi e sapori tipici della cucina tradizionale della Tuscia. Un’attenzione speciale è dedicata alla conoscenza del vino e alla giusta combinazione con i cibi.

 

Al Castello di Proceno offre ai pellegrini che percorrono la Via Francigena uno sconto del15% sui prezzi di listino.