TUSCANIA: Agri-Natura Bio di Enrico Lilloni

Via Canino 88 - Tel. 0761 434246 - info@agrinaturabio.it - www.agrinaturabio.it


Nell’etrusca Tuscania , cuore della Maremma laziale, scrigno di arte e cultura antica, paese tradizionalmente vocato all’agricoltura, i fratelli Lilloni, giovani imprenditori gestiscono un’azienda di circa 150 ettari, divisi in vari “poderi” di proprietà della famiglia.

 

“Se non ami quello che fai ogni problema ti sembrerà un ostacolo insormontabile”: in questa espressione c’è la sintesi del pensiero imprenditoriale della famiglia Lilloni.

Il nonno prima, ed il padre poi si dedicarono con sacrificio e passione all’agricoltura, ingrandirono l’azienda acquistando nuovi terreni, che fino agli anni novanta venivano quasi esclusivamente seminati a grano duro, coltivazione per la quale Tuscania era, ed è ancora, conosciuta e stimata.

Il vero cambiamento è avvenuto circa 15 anni fa, quando i due fratelli decisero di subentrare al padre e di convertire pian piano l’azienda. Scelsero, credendoci fermamente, di dedicarsi all’agricoltura biologica, di diversificare le coltivazioni, non più solo grano, ma farro, ceci, lenticchie, cicerchia e,di introdurre l’allevamento di “chianine” e di maiali.