VASANELLO: Consorzio Coniglio Verde Leprino di Viterbo

Cell. 328.1051716 - giuvalent59@gmail.com


L’allevamento si inserisce armoniosamente nel territorio sotto ad un pergolato, eliminando l’impatto ambientale costituito dai capannoni.

 

Il coniglio può liberamente accedere dalla gabbia ad una struttura interrata retrostante che ricrea, in modo perfetto, le condizioni naturali. Nelle ore calde i conigli vi si rifugiano per godere di un microclima più fresco. Nella cella interrata viene sistemato il nido dove i piccoli si trovano in un ambiente asciutto, pulito e confortevole.

 

In base ad un rigoroso disciplinare è proibito l’uso di medicamenti e, al primo sintomo, gli animali vengono eliminati. Di conseguenza le carni sono prive di residui farmacologici. Inoltre, l’allevamento all’aperto garantisce la purezza dell’aria e dunque l’assoluta assenza di odori sgradevoli nelle carni.

 

IL LEPRINO DI VITERBO

Unica razza selezionata per l’allevamento all’aperto. Lo scheletro è sottile: più carne a parità di peso. Questo coniglio è garantito nato e cresciuto sempre in ambienti esterni, nel rispetto delle migliori condizioni di benessere.