Arte e Antiche Tradizioni

Tuscia in Fabula propone un weekend alla scoperta di alcuni siti unici e delle antiche tradizioni locali.



VENERDI

Arrivo a Viterbo e sistemazione in hotel/B&B. Pranzo libero.

Pomeriggio dedicato alla scoperta di Viterbo, definita da secoli la città dei Papi. Visiteremo la cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Papi con la sala del Conclave, il quartiere medievale San Pellegrino, la chiesa dedicata al culto della Santa Patrona Rosa, il palazzo dei Priori con le sue sale affrescate e tutto il centro storico con le sue numerose piazzette e fontane.

Cena libera, rientro in hotel/B&B, pernottamento.

 

SABATO

Mattina dedicata alla visita di Tarquinia, una delle più antiche città etrusche.  Andremo ad esplorare la lunga collina dei Monterozzi, sede della principale necropoli etrusca, che costituisce uno dei complessi archeologici più straordinari dell’intera area mediterranea per la presenza di centinaia di tombe dipinte, cui si affiancano i tumuli principeschi a carattere monumentale. Nel 2004 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Al termine andremo a scoprire una delle più antiche tradizioni di questa zona, l’olivicoltura, presso un frantoio oleificio locale.

L’Italia in genere ha un clima e un ambiente estremamente favorevole per l’olivo, nella zona di Canino sono presenti oltre 500 varietà, un territorio veramente unico essendo a metà tra il mare e il cono vulcanico (600 m slm) del lago di Bolsena; ciò comporta che nell’arco di  30 km siano presenti differenti terreni (sabbia, argilla, roccia, tufo, lapillo vulcanico) e differenti microclimi.

E’ questo il motivo per cui gli oli prodotti da questa azienda sono così diversi tra loro e la varietà caninese è probabilmente una delle più antiche varietà autoctone italiane, già documentata negli affreschi Etruschi di 3000 anni fa.

L’esperienza in programma prevede un breve corso di 60 minuti presso il frantoio aziendale, dove verrà svolta una lezione coinvolgente sull’olio extravergine di oliva e una degustazione guidata di tre olî monovarietali della nostra produzione.

Al termine del programma i partecipanti pranzeranno in un piccolo ristorante della zona dove gusteranno raffinati piatti ispirati alla tradizione della Tuscia con l’utilizzo di diversi nostri olî.

Cena libera, rientro in hotel/B&B, pernottamento.

 

DOMENICA

La mattina è dedicata alla visita di Bagnaia, piccolo borgo che racchiude al suo interno la splendida di Villa Lante, uno dei migliori esempi di residenza tardo rinascimentale, situata all’interno di un parco di 22 ettari, che ospita magniloquenti fontane con giochi d’acqua ed uno splendido giardino all’italiana, negli ultimi anni scelto come set di numerosi film e serie cinematografiche (tra le quali the Young Pope di Paolo Sorrentino, Habemus Papam di Nanni Moretti).

Pranzo libero.

Fine dei nostri servizi

 

Per info e prenotazioni
Tuscia in Fabula, Via del Pavone 77 (VT)
Tel: +39.0761.1710438
www.tusciainfabula.it 
Mail: incoming.tusciainfabula@gmail.com