Passo dopo passo con la guida ambientale

Quarto Spazio propone dei percorsi a piedi alla scoperta di paradisi naturali



1 Monterano Montevirginio Oriolo Romano

Difficoltà: E 

Appunti lungo il percorso:

Eremo 

Proprio sul Monte Sassano,(oggi Monte dell’Eremo) nel 1651, gli Orsini sovvenzionarono i Carmelitani per la costruzione di un Eremo, che venne terminato nel 1568. Realizzato nel 1668, l'imponente edificio a pianta rettangolare con un ampio chiostro interno, riprende la tipica struttura degli eremi certosini.

La via Olmata la sua origine risale al XVII secolo, quando la famiglia Altieri commissionò al celebre architetto barocco Carlo Fontana la creazione di “Villa Delizia”. Il progetto includeva la creazione di due lunghi viali di circa 1.500 metri, lungo i quali furono posti degli olmi su ambedue i lati. Il primo viale partiva da Palazzo Altieri a Piazza Umberto I e arrivava fino alla Portineria del Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Montevirginio, mentre il secondo viale collegava il Convento dei Padri Francescani di Oriolo con la strada che conduceva a Canale Monterano

Il Palazzo Altieri progetto di bonifica di un'area splendida ma insicura, Palazzo Altieri fu edificato negli anni 1578-1585. All'inizio del Seicento divenne proprietà degli Orsini e successivamente degli Altieri, potente famiglia che raggiunse il massimo splendore nel 1670 quando un loro esponente salì al soglio pontificio con il nome di Clemente X.

Oriolo Romano

La storia di questo borgo è abbastanza recente: la sua fondazione risale, infatti, alla metà del Cinquecento, quando la zona venne acquisita da Giorgio di Santacroce, che pose mano a un progetto di bonifica agroforestale d'avanguardia con la costruzione del primo nucleo abitativo. Cardine di questo illuminato disegno era il palazzo Baronale, attribuito ad allievi del Vignola. 

     

2 Oriolo Romano Veiano

Difficoltà: E 

Appunti lungo il percorso:

Il fiume Mignone

Nasce da Poggio Coscia (mt. 612 s.l.) a Nord Ovest del Lago Sabatino (Bracciano). Con i suoi 62 chilometri di lunghezza, è uno dei principali fiumi del Lazio. Attraversa le province di Roma e Viterbo. I paesi e città che il fiume tocca lungo il suo corso sono: Veiano, Oriolo Romano, Canale Monteranno, Tolfa, Allumiere, Tarquinia e Civitavecchia.

Vejano Il paese antico Vejano è un borgo antico, fu fondata dagli Etruschi e poi dominata dai romani, che, dal medioevo in poi, come tutta questa zona, è stata storicamente e politicamente legata allo Stato Pontificio, di qui deriva anche la ricchezza della zona.

    

 

3 Veiano Barbarano Romano

Difficoltà: E

Appunti lungo il percorso:

La ferrovia abbandonata A partire dal 1986, è stata più volte oggetto di lavori che hanno visto il ripristino della sede ferroviaria, dei ponti e delle gallerie, lavori mai terminati. 

La necropoli etrusca di San Giuliano E ' l'unica necropoli a offrire un panorama completo sullo sviluppo dell'architettura funeraria degli Etruschi, presentando una tipologia che va dalle tombe a pozzo e fossa dell'età del Ferro ai grandi tumuli orientalizzanti, dalle tombe rupestri arcaiche a quelle a dado ellenistiche: scendendo nel fondo della forra sembrerà di fare un viaggio nel tempo, dal VII sec. a.C. al III secolo d.C.

Il parco Marturanum Nel paesaggio inconfondibile del Lazio etrusco, il Parco comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli. Istituito nel 1984, ricade interamente nel Comune di Barbarano Romano in un'area collinare tra i monti della Tolfa e i rilievi che circondano il lago di Vico.

    

 

4 Barbarano Romano Blera

Difficoltà: E

Appunti lungo il percorso:

I Valloni ovvero antiche vie di comunicazione ricche di vita ed attività nel passato, ora ambiente di unica suggestione dove la natura lentamente si sta riappropriando dei suoi spazi .Un impegnativo percorso di grandissima suggestione lungo il corso del fiume Biedano ma che ripaga con la sua bellezza per ogni difficoltà affrontata, consente di raggiungere il borgo di Blera da quello di Barbarano o viceversa.
Lungo il cammino si incontrano piccole dighe, cunicoli, mulini, grotte e cave il tutto avvolto da una lussureggiante vegetazione.

      

5 Blera Civitella Cesi Monteromano

Difficoltà: E

Appunti lungo il percorso:

Luni sul Mignone Situato nel versante viterbese dei Monti della Tolfa e a poca distanza da Blera e Civitella Cesi, il sito archeologico di Luni sul Mignone rappresenta il cuore di una zona solitaria e di straordinario valore paesaggistico L’area archeologica conserva importantissime tracce di un insediamento pre-villanoviano,. Molto interessante è la cosiddetta “casa del capo-villaggio”, abbellita da una colonna ricavata nella roccia. L’atmosfera è pregna di mistero ed enigmatica, facendo pensare a come sia strano che luoghi un tempo abitati oggi appaiano “fuori dal mondo

   

6 Monteromano Tarquinia

Difficoltà: E

Appunti lungo il percorso:

Tarquinia Dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità" per la presenza di un eccezionale ciclo monumentale di tombe dipinte, definito come "la prima pagina della grande pittura italiana". E' il più grande dei cimiteri dell'antica città etrusca di Tarquinia e consta di più di 6.000 tombe etrusche sotterranee che occupano tutto il vasto colle dei "Monterozzi". Le tombe dipinte, ornate con scene figurate tra cui cacciatori, pescatori, suonatori, danzatori, giocolieri, atleti, rappresentano la ricchezza ed il potere dei defunti per cui furono eseguite: sono il simbolo del loro elevato rango sociale.

 

 

Info e prenotazioni

Quarto Spazio_ Agenzia Viaggi _ Tour Operator

tel. 0761.516188 - 0761.599297

info@quartospazio.com

www.quartospazio.com