Italiano
Trova la struttura ricettiva che fa per te

Denominazione
Tipologia
Comune

La Tuscia in un Click – Fotografare la Tuscia

Civita Castellana | dal 01/01/2017 al 31/12/2017

Quarto Spazio T.O. propone 4 giorni di Workshop fotografico nella Tuscia. Il workshop sarà tenuto nella Tuscia, con itinerari ed escursioni a Barbarano Romano, Oriolo Romano , Caprarola, Lago di Vico, Civita di Bagnoregio.

 

1° Giorno Le forre tufacee, gli etruschi e le antiche vie Ore 09,00 Arrivo dei partecipanti presentazione del workshop e del programma la “Tuscia in un click” e partenza per Monterano, dove si trova la Riserva Naturale Monterano, famosa per la mitica città medievale abbandonata alla fine del ‘700, che conserva ancora opere realizzate da Gian Lorenzo Bernini. Insieme alle testimonianze etrusche, vengono protetti ambienti straordinari, caratterizzati da una vegetazione e da una fauna particolare. Pranzo del buttero con degustazione dei piatti tipici locali, rientro workshop fotografico, cena pernottamento in hotel. Nel dopocena saranno proiettate e commentate le foto realizzate in giornata.

 

2° Giorno Nella “Città che muore” Arrivo del gruppo a Civita di Bagnoregio nota come “la città che muore”: luogo di struggente bellezza posto su un’isolata massa tufacea nel mezzo della valle dei Calanchi e collegato al resto del mondo da una stretta passerella che porta all’antico abitato da cui si domina uno dei panorami più suggestivi della Tuscia. Visita al Duomo, al luogo della casa natale di S.Bonaventura, al solitario e silenzioso borgo e al “Bucaione” testimonianza della civiltà etrusca, di cui Civita fu un importantissimo centro. Pranzo .Continuazione della visita fotografica. Workshop fotografico Cena e pernottamento in hotel. Nel dopocena saranno proiettate e commentate le foto realizzate in giornata.

 

3° Giorno Il Palazzo Farnese (Caprarola),la Riserva del lago di Vico, San Martino al Cimino Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita di Palazzo Farnese di Caprarola voluto da Papa Paolo III Farnese nel XVI sec. L’originale pianta pentagonale fu progettata dal Sangallo ma i lavori vennero terminati su un nuovo progetto del Vignola. Conserva stanze e saloni affrescati e decorati dai più illustri artisti del manierismo italiano. Breve passeggiata nell’antico borgo dove verrà offerto un drink in una caratteristica piazzetta. Al termine proseguimento per la vicina Riserva Naturale del Lago di Vico, dove si estendono secolari boschi di faggio, querce e castagni, Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a San Martino, famoso per le abitazioni a schiera dai caratteristici tetti degradanti, per la bellissima Abbazia Cistercense e il Palazzo Doria Pamphilj. Workshop fotografico. Cena e pernottamento in hotel. Nel dopocena saranno proiettate e commentate le foto realizzate in giornata.

 

4° Giorno Archeologia e Natura a Barbarano Romano Visita e fotografie nel Parco Marturanum, con i suoi tesori archeologici e naturalistici nel rispetto delle loro eccezionali caratteristiche. Visiteremo l’estesa necropoli etrusca, e la Chiesa di S. Giuliano. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visiteremo il piccolo e grazioso borgo di Barbarano Romano, posto sopra un pianoro tufaceo, difeso da un imponente cinta muraria, ricco di profonde cantine e vicoletti, con scorci e panorami stupendi sui valloni circostanti. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro.

 

Equipaggiamento consigliato e altre informazioni: E’ consigliata una macchina fotografica reflex, digitale o analogica, e uno zoom “tutto-fare”, ad esempio un 18-70, con cui poter realizzare buone immagini. Volendo ottenere qualcosa in più, molto utili sarà uno zoom 70-200 ed eventualmente un obiettivo macro per chi volesse cimentarsi nella Macrofotografia di fiori e insetti. Tutti gli obiettivi devono essere corredati da un paraluce e filtro UV e l’occorrente per la pulizia delle ottiche. Consigliabili il treppiede e un filtro polarizzatore circolare (per una migliore e più nitida visione dell’immagine). Essenziale una buona scorta di batterie, del caricabatterie per gli accumulatori , Memorie per l’acquisizione dei File Digitali, il libretto di istruzione della fotocamera e il cavetto per scaricare i file sul computer . Pellicole 200 e 400 Iso per apparecchi tradizionali. Poiché durante il corso si effettueranno brevi escursioni per raggiungere i posti di ripresa, si consiglia abbigliamento e calzature adatte, non dimenticando una giacca per la pioggia, pile o maglione.

 

Info e prenotazioni

Quarto Spazio T.O.

info@quartospazio.com
Telefono: +39 0761.51.61.88 / +39 0761.59.92.97
----------------
Per richieste specifiche su Tuscia, Vacanze per Ragazzi e Girando la Natura
Email: sandramorlupi@quartospazio.com

Quarto Spazio
Vai alla scheda
Per essere aggiornato sulle opportunità turistiche di Tuscia Welcome iscriviti alla newsletter
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Viterbo
PEC: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it
(PEC abilitata solo per indirizzi e-mail certificati)
C.F. 80000550568
Privacy - Inormativa sui cookies